Certificazioni e adempimenti

Carta dei servizi della residenza per anziani di TREPUZZI


La Residenza Giada a Trepuzzi si trova nel pieno centro urbano, vicino la piazzetta Sacri Cuori.
La residenza è posizionata a 5 minuti dalla sede municipale, dalla villa comunale e dalla Chiesa Matrice questo permette, per quanto possibile, un'integrazione dell’ospite nel tessuto urbano.

L’inaugurazione è stata effettuata a novembre del 2001 come Residenza Protetta per anziani, per una ricettività di 68 posti letto.

Nel 2007 Residenza Giada, come tutte le strutture socio assistenziali, ha intrapreso una fase di adeguamento, organizzativa e funzionale in relazione ai nuovi standard imposti iscrivendosi il 28/02/2012 nel registro regionale delle strutture residenziali per anziani come Residenza Socio Sanitaria Assistenziale per una ricettività di 62 posti letto.

I principi fondamentali della residenza per anziani

La struttura fa propri e si impegna a rispettare i seguenti principi fondamentali:
  • Eguaglianza
    Ogni utente della struttura residenziale ha il diritto di ricevere l'assistenza e le cure più appropriate a carattere “socio assistenziale”, senza discriminazione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche e condizione sociale.
  • Imparzialità
    I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nel pieno rispetto della dignità umana.
  • Continuità
    La struttura ha il dovere di assicurare la continuità e regolarità delle cure espresse con adeguato indirizzo terapeutico; tale procedura viene attuata anche a seguito di autorizzazione e verifica dell’UVM ASL del DSS di residenza.
  • Diritto di scelta
    Tenuto presente la diversa tipologia delle strutture socio assistenziali (per autosufficienti, relativamente autosufficienti e non autosufficienti) annoverate dalla Legge Regionale 19/2006, ove sia consentito dalle normative vigenti, l'utente ha il diritto di scegliere il soggetto o la struttura residenziale e/o sanitaria che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.
All'utente deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
Per maggiori informazioni scaricate la nostra carta dei servizi e le nostre certificazioni
Contattateci per richiedere un preventivo senza impegno
Share by: